Arcobaleno

Dopo un temporale estivo è facile vedere un arcobaleno!

Mi piace proporre ai bambini delle attività legate a ciò che vedono, sentono o alle esperienze che vivono... Questa è una di quelle volte :-)

Dopo un temporale e un piccolo arcobaleno nel cielo, quando l'erba è ancora troppo bagnata per uscire, si può proporre ai bambini di "fare" un arcobaleno :-)



Quest'attività è un'evoluzione di quella dello scorso anno il cui post trovate QUI, ispirata ad un'idea di Mamma Giochiamo?







Ho preparato delle strisce, 26x3 cm.
Ogni bambino ha colorato 7 strisce con i colori dell'arcobaleno, è stato difficile trovare un colore che si avvicinasse all'indaco :-)







Ecco le 7 strisce colorate.










Poi le abbiamo tagliate a scala di 3 cm l'una dall'altra, la prima (il rosso) misura 26 cm e l'ultima  (il violetto) misura 8 cm.







Ecco tutte le strisce tagliate e pronte per diventare un arcobaleno :-)






Fissiamo le strisce tra di loro con la spillatrice....



... Così.







Facciamo lo stesso dall'altro lato...










Poi con la colla a caldo abbiamo attaccato l'arcobaleno ad un cartoncino colorato di azzurro.

Questo è stato realizzato da una bambina di 8 anni.










N. ha deciso che per lei l'arcobaleno non sta sopra il cielo ma sopra la terra e quindi ha colorato il suo cartoncino di marrone :-)












Altri non lo hanno voluto colorare dicendo che erano stanchi e avevano colorato tanto :-)))









Commenti

  1. belli, anche qui gli arcobaleni suscitano stupore e meraviglia e piacciono tantissimo

    RispondiElimina
  2. L'arcobaleno è una cosa ricorrente in tutti i disegni della nipotina più piccola... adesso le proporrò di crearlo anche in questo formato tridimensionale!!!
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. bellissimo, semplice ma di grande effetto.....Lo adoro e ovviamente lo proporrò ai miei terremotini!!Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, fammi sapere se gli piace ai tuoi terremoti eheheh Io i miei bimbi del nido li chiamo mostrini :-)

      Elimina
  4. Ho appena scoperto questo blog e gia' me ne sono innamorata!!!
    Complimenti! Bellissimo!!
    e BRAVISSIMA!
    Sicuramente prendero' spunti per i miei bimbi dei centri estivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie per essere passata e sono molto felice che ti piaccia il mio blog. Ho una grande passione per le attività da fare con i bambini :-)

      Elimina
  5. bellissimo questo lo farò fare di sicuro come attività :)

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono il mio blog e la mia fantasia :-)
Grazie

Post più popolari